La blockchain (letteralmente "catena di blocchi") è una struttura dati condivisa e immutabile
È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in “blocchi”, concatenati in ordine cronologico, la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Il suo contenuto una volta scritto tramite un processo normato, non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l’intero processo. (fonte: Wikipedia)
La Blockchain può certificare lo scambio di titolo e azioni; operare come fosse un notaio e “vidimare” un contratto.
La funzione principale di una blockchain è quella di certificare transazioni tra persone. Oltre a essere utilizzata come strumento di scambio di criptovaluta tra due utenti, la blockchain può certificare lo scambio di titolo e azioni; operare come fosse un notaio e “vidimare” un contratto o rendere sicuri e non alterabili i voti espressi tramite votazione online.
La tecnologia blockchain consente l’immutabilità del registro, la tracciabilità delle transazioni, un alto livello di sicurezza basato sulle tecniche di crittazione.
L’evoluzione della blockchain con l’implementazione degli smart contract consente l’applicazione di questa tecnologia a diversi settori, tra i quali il Diritto d’autore, la Registrazione brevetti, la Sicurezza farmaci, il settore del Finance, le Supply Chain e l’Energy,
Lo Studio, attraverso la partnership con uno dei più importanti sviluppatori e gestori di blockchain in Italia, offre ai suoi clienti la possibilità di fruire in maniera veloce ed economica delle molteplici applicazioni che la blockchain offre per semplificare e razionalizzare i processi risparmiando al contempo sui costi di gestione. Molteplici sono i servizi che la tecnologia può offrire, dalla “vidimazione”, catalogazione e indicizzazione dei contratti, cui conferisce prova della data certa e della immutabilità del contenuto, alla conservazione, immutabilità e certezza della data dei Registri di trattamento dei dati personali previsto dal GDPR, alla razionalizzazione del modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 passando per la tenuta della documentazione contabile e della segreteria societaria.