Avv. Paolo Todaro
Paolo Todaro
Nel 2020 l’Avv. Paolo Todaro ha fondato lo Studio Legale Todaro in Roma
In precedenza, l’Avv. Paolo Todaro ha collaborato con lo Studio Legale Rucellai & Raffaelli, con sedi in Italia a Milano e a Bologna. avviando la start-up della sede romana nel 1995 e seguendone poi il successivo sviluppo, curando i rapporti con le società nazionali e multinazionali clienti.
L’Avv. Paolo Todaro vanta una riconosciuta specializzazione nel settore della protezione dei data personali – data privacy – e del diritto delle nuove tecnologie. Egli svolge l’incarico di Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (RPDP– DPO) presso aziende, enti, associazioni – sia pubbliche che private – e gruppi di società nazionali e multinazionali, associando all’attività libero professionale una proficua attività scientifica. Ha svolto docenza presso Master specialistici, è relatore a seminari e convegni ed è tra gli autori del Codice commentato del GDPR edito da IPSOA.
Oltre alla specializzazione nel settore della data privacy e nuove tecnologie, l’Avv. Paolo Todaro vanta una ultraventennale esperienza nel settore del diritto commerciale e societario nelle sue diverse specializzazioni, avendo seguito e partecipato a numerose operazioni straordinarie (Merger & Acquisition) di acquisizione, fusione e incorporazione di società, outsourcing, joint venture, sia per gruppi multinazionali che per società italiane, per le quali ha seguito sia i profili negoziali delle operazioni, sia i relativi aspetti contrattuali, occupandosi infine dei modelli di governance societaria e della predisposizione dei relativi strumenti, come i modelli organizzativi previsti dal D. Lgs. 231/2001.
L’assistenza alle società – e in particolar modo a quelle facenti parte di gruppi multinazionali – ha consentito all’Avv. Paolo Todaro di acquisire una specializzazione nel settore della compliance aziendale e degli aspetti regolatori nel loro complesso, con particolare riferimento ai settori delle vendite on-line e dell’import–export, delle telecomunicazioni, del farmaceutico, delle agenzie di affari e del comparto della vigilanza e agenzie di recupero crediti.
Lo skill professionale dell’Avv. Paolo Todaro si completa con una particolare competenza nell’assistenza giudiziale, che svolge dalla metà degli anni Novanta su tutto il territorio nazionale in materia commerciale, societaria, lavoristica e previdenziale, così come nell’ambito del diritto di famiglia e della volontaria giurisdizione, così come nell’assistenza stragiudiziale, prestando la propria assistenza anche nei procedimenti di mediazione dinanzi agli organismi abilitati. Dal 2008 l’Avv. Paolo Todaro è abilitato a patrocinare dinanzi alle Corti Superiori.
L’Avv. Paolo Todaro vanta altresì una consolidata esperienza nel contenzioso arbitrale, avendo partecipato a numerosi procedimenti arbitrali, sia come Arbitro che come componente del Collegio Arbitrale, collaborando con la Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio di Milano.